Revisione normativa noleggio veicoli trasporto
Da sempre la normativa riguardate il noleggio di veicoli adibiti al trasporto merci è un argomento oggetto di interesse ed osservazione per la Federazione autotrasporti. Da sempre infatti le imprese interessate all’opzione noleggio erano in attesa di un intervento da parte di quest’ultima, al fine di snellire la barriera normativa vigente in Italia.
A tal fine, a partire dal prossimo mese di agosto, le aziende potranno noleggiare veicoli industriali (autocarri, rimorchi, semirimorchi, autotreni ed autoarticolati) in proprietà di imprese aventi sede in uno stato membro dell’Unione europea.
La Federazione è intervenuta, mediante l’articolo 24 del Decreto 69/2023, direttamente sull’articolo 84 del Codice della Strada.
Il decreto, tuttavia pone alcune condizioni al noleggio di veicoli industriali:
– il veicolo deve essere noleggiato senza conducente e non essere abbinato a un contratto di servizio concluso con la stessa impresa e riguardante il personale di guida o di accompagnamento;
– il veicolo deve essere usato esclusivamente dall’impresa che lo prende a nolo e per la sola durata del contratto di locazione e deve essere guidato esclusivamente dal suo personale dipendente.