Un software di ottimizzazione autotrasporti, che consenta di creare un planning per la gestione di viaggi e spedizioni è uno strumento importante.
Una delle attività centrali per un’azienda di autotrasporti è infatti sicuramente la gestione dei viaggi e delle spedizioni.
Ti sei mai chiesto quanto tempo impieghi mediamente in questo? Come gestisci le criticità o le modifiche?
Creare i viaggi e le spedizioni e gestirli non è mai stato così facile come con il software di gestione e di ottimizzazione autotrasporti Cargonet e il suo modulo Viaggi dedicato.
Ti illustriamo molto brevemente alcune funzionalità per fartene apprezzare l’utilità e i vantaggi.
Software di ottimizzazione trasporti: creare viaggi in pochi click
Con il modulo Viaggi (integrato con l’anagrafica e gli strumenti amministrativi) puoi creare o modificare un viaggio in pochi click. Anche trasferendo i dati di altri viaggi e inserendolo in un calendario in modo da avere sempre una visione d’insieme. Creata la catena autista-trattore-semirimorchio potrai scegliere se vederla intera o solo in parte e verificare, anche visivamente, eventuali impegni di autisti e mezzi.
All’interno di ciascun viaggio verrà tenuto conto delle ore viaggio e delle ore di lavoro, si potranno gestire eventuali extra ed inserire le deduzioni forfetarie. Potrai allegare tutti i documenti creando un planning autotrasporti utile e completo.
Sono disponibili inoltre diverse chiavi di ricerca: data, targa, autista, …
Disporre di un modulo come questo di Cargonet è estremamente vantaggioso perché consente di ridurre i tempi di pianificazione del lavoro aziendale e di tenere più facilmente sotto controllo il proprio business.
Spedizioni sotto controllo
Strettamente legato al modulo Viaggi, troviamo il modulo Spedizioni. Ogni viaggio può essere collegato alla relativa spedizione e per questa si possono specificare e gestire i dati principali: il cliente, il mittente, il destinatario (collegati alla propria anagrafica clienti o inseriti manualmente nel caso in cui siano occasionali), il numero di epal, i metri cubi della merce, scegliere i propri listini prezzi creati, definire se fatta in proprio o con un padroncino, ecc. .
Il modulo Viaggi Cargonet ti consente anche di gestire il DDT e la segnalazione di avvio della spedizione via messaggio.
Anche le spedizioni, come i viaggi possono essere ricercate per moltissime chiavi di ricerca, si possono duplicare, modificare ed eliminare in qualsiasi momento.
Per ogni viaggio e spedizione potrai stampare anche i relativi documenti o crearne di specifici, come i report.
Gestire facilmente le criticità
L’utilizzo di uno strumento di gestione integrato come Cargonet consente di affrontare e risolvere in maniera molto più semplice anche le criticità. Sia i viaggi che le spedizioni possono essere spostati gestendo così problemi quali la rottura di un mezzo, la malattia di un autista o una richiesta imprevista di un cliente.