La gestione della flotta aziendale
Con gestione della flotta aziendale si intende l’insieme delle attività che consentono di gestire e monitorare i mezzi e di tenere sotto controllo i relativi costi.
Questa funzione di vitale importanza in un’azienda di autotrasporti comprende:
1) gestione dell’acquisizione e della dismissione dei mezzi;
2) gestione dei contratti di responsabilità civile automobilistica;
3) gestione logistica dei mezzi, tramite deposito e trasferimenti;
4) gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi;
5) gestione delle spese correnti dei mezzi (carburante, tasse, sinistri, ecc.);
6) gestione delle attività di pianificazione delle missioni.
Lo scopo di queste attività è di ottimizzare al meglio possibile ogni singolo aspetto per ottenere una migliore efficienza e produttività di ciascun trasporto.
Spesso le marginalità sono molto risicate e una gestione poco attenta del parco mezzi può annullare anche questa.
Un’efficace gestione della flotta aziendale non può prescindere da un sistema di gestione di tutti i dati necessari alle valutazioni strategiche. Sarebbe impensabile, viste le più moderne tecnologie, gestire flotte, anche di piccole dimensioni, con carta e penna. Ci sono sistemi automatici in grado di monitorare costantemente i mezzi in ogni aspetto. Possono tenere sempre sotto controllo il chilometraggio, evidenziare eventuali guasti, oppure l’approssimarsi di scadenza o manutenzioni programmate.
Cargonet: software gestione flotte aziendali
Grazie al nostro software, senza usare carta e penna o un foglio xls, ogni utente può letteralmente inserire con enorme velocità ed efficienza proprio queste informazioni quali riparazioni, revisioni, scadenze bollo, assicurazioni, ecc. e monitorare così tutti gli eventi di natura ordinaria e straordinaria che coinvolgono ciascun mezzo (sia esso un tir, furgone, ecc).
Avere tutte le scadenze sotto controllo permette a ciascun operativo di pianificare il lavoro non solo presente, ma soprattutto futuro, e di dare uno sguardo anche al passato (ogni dato infatti viene archiviato e può essere consultato nel tempo), questo significa risparmiare soldi nel tempo (come ad esempio scegliendo una polizza assicurativa più bassa, ecc). Ogni utente sarà inoltre “libero” di creare i propri eventi personalizzati, senza l’intervento tecnico, quindi con minor perdita di tempo e soprattutto zero costi.
Oltre a poter pianificare gli eventi ordinari e straordinari, il modulo di gestione flotta di Cargonet consente di registrare eventuali incidenti che coinvolgono un dato mezzo, permettendo di organizzarne la riparazione e di registrare e consultare tutta la relativa reportistica (CID, patenti degli autisti coinvolti, ecc.) nel corso del tempo.
Collegato a questo modulo troviamo anche la parte relativa ai carburanti, la principale forma di spesa per ogni azienda di autotrasporto.
Software gestione autisti
Il perfetto funzionamento di un’azienda di autotrasporti prevede, oltre alla gestione dei mezzi, anche quella degli autisti.
Che cosa serve monitorare per una migliore gestione di un’azienda autotrasporti?
- Mezzi assegnati.
- Dotazioni ausiliarie.
- Multe e richiami, con quantificazione costi.
- Schede carburante.
- Tessere assegnate.
- Disponibilità e turni
Cargonet ha un modulo destinato proprio agli autisti che fa proprio tutto questo!
Ogni azienda può creare in modo del tutto automatizzato tutte le periodicità che coinvolgono ciascun autista (ferie, permessi, congedi, ecc.). I dati riportati permetteranno quindi all’azienda di filtrare gli autisti disponibili da quelli non disponibili in fase di creazione viaggio, e tener traccia anche degli eventuali extra che matureranno di volta in volta durante quest’ultimi. Sapere il totale degli extra o anche delle eventuali multi ricevute dai singoli autisti permetterà di ripartire in modo ottimale le varie spese di mese in mezzi.