Esoneri contributivi autotrasporti

 

Riguardano anche i settori dell’autotrasporto e della logistica gli esoneri contributivi destinati ad una serie di categorie sociali e di lavoratori in base al Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2024.
Nello specifico gli esoneri (che possono arrivare fino al 100%) sono previsti per tutte le aziende che assumeranno persone appartenenti a tali categorie con un contratto a tempo indeterminato, a partire dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025,

  • Per quanto riguarda il Bonus Giovani, si riconosce ai datori di lavoro privati che assumono under 35, l’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a loro carico, nel limite massimo di 500 euro mensili per ciascun lavoratore e per un periodo massimo di 24 mesi.
    Se l’assunzione avviene presso un’azienda che si trova nella ZES unica Mezzogiorno (regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna) l’esonero è riconosciuto per un massimo di 650 euro al mese per ciascun lavoratore.
  • Per quanto riguarda invece il Bonus donne, si riconosce l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali dovuti dal datore di lavoro privato per ciascuna donna, assunta a tempo indeterminato, nel limite massimo di 650 euro mensili e per un periodo massimo di 24 mesi.
    Il Bonus sarà applicato in caso di assunzione di:
    – donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti nelle regioni della ZES, oppure operanti in settori con disparità di genere;
    – donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.
Esoneri contributivi autotrasporti
Esoneri contributivi autotrasporti