Digitalizzazione autotrasporti
Il mondo dei trasporti su gomma si appresta ad affrontare una nuova rivoluzione sul piano della digitalizzazione delle informazioni. Aziende leader come Scania, Iveco, ecc. hanno previsto, nel dettaglio, una digitalizzazione del cruscotto, permettendo una maggiore funzionalità e selezione di informazioni sulla base del contesto in cui sta operando il camion.
Scania ha rivelato che questa nuova generazione di cruscotti digitali denominati Smart Dash sarà introdotta il 21 marzo 2024. Presenteranno un sistema basato su un’architettura elettronica modulare e saranno conformi agli standard di sicurezza informatica e a quelli della General Safety Regulation.
Il software consentirà di “aumentare la concentrazione e ridurre al minimo le distrazioni degli autisti”. Inoltre permetterà di migliorare la comunicazione tra l’amministrazione aziendale, che potrà recepire ed elaborare le informazioni grazie al proprio gestionale Cargonet, e l’autista, impegnato durante il viaggio/spedizione.
Questi nuovi dispositivi rientrano tra le innovazioni soggette ai Regolamenti Unece R155 e R156 sulla cybersicurezza degli autoveicoli.