Il controllo dei consumi di carburante: una chiave per fare stare bene la tua azienda di trasporti
Il controllo dei consumi del carburante è uno dei temi più sentiti e di interesse per le aziende di autotrasporto. Può essere infatti una delle voci di spesa più elevate.
Cosa si può fare?
Ancora una volta, come abbiamo detto spesso, uno dei punti su cui fare leva è l’organizzazione e la sua ottimizzazione che, indirettamente, può aiutare gli investimenti per il futuro.
La gestione dei consumi di carburante negli autotrasporti
Dal nostro punto di vista un primo, semplicissimo passo è la gestione dei consumi del carburante che si può fare abbandonando il foglio virtuale xls o quello cartaceo dove annotare i consumi.
Usando un software come Cargonet e il suo modulo, tenere i consumi sotto controllo diviene più facile.
Per prima cosa si dispone di ogni informazione all’interno di un programma che esegue backup periodici senza nessuna perdita di dati e chiara e uniforme schematizzazione.
La consultazione e l’aggregazione dei dati è facile e immediata. Questi dati inoltre vengono utilizzati per la business intelligence permettendo così di vedere quanto realmente consuma un mezzo in un dato periodo di tempo.
Altro aspetto da non sottovalutare è che spesso i fogli Excel, o cartacei, sono dei fogli limitati. Cioè per prima cosa non vengono aggiornati con nuove migliorie e spesso si è limitati ad un solo tipo di rifornimento (interno o esterno). CargoNet consente invece di gestire tutti i tipi di rifornimenti, sia interni tramite cisterna, che esterni mediante schede carburante.
Quindi la prima domanda da farsi è: perché complicarsi il lavoro rendendo la tua attività poco efficiente e perdendo soprattutto tempo con dei fogli, quando esiste una soluzione pensata ad hoc per te?
L’ottimizzazione dei viaggi come strumento di controllo dei consumi di carburante
Un altro aiuto può venire controllando i consumi tramite l’ottimizzazione dei percorsi che si ottiene con una gestione attenta dei viaggi.
Cargonet ti consente di coordinare tutto con il suo modulo specifico Gestione viaggi.
Un software per l’ottimizzazione dei percorsi organizza le tratte quotidiane dei veicoli tenendo conto contemporaneamente di decine di fattori e della loro combinazione. Inoltre, aiuta a ridurre rapidamente i costi operativi e a controllare meglio il consumo di carburante, aumentando così l’efficienza dei trasporti e più in generale della tua flotta.
Risultati concreti e misurabili, tra cui:
- Diminuzione del tempo necessario per un certo percorso
- Diminuzione dei consumi del carburante
- Riduzione del numero di veicoli coinvolti nelle attività
- Miglioramento dei tempi di consegna
- Riduzione del costo della consegna
- Diminuzione del chilometraggio effettuato
Contattaci per organizzare al meglio la tua azienda di autotrasporti!