Riforma patenti
Importanti novità dal Parlamento Europeo riguardo le norme sulle patenti di guida e gli esami per conseguirle.
Al via una riforma patenti che presenta varie proposte.
Strade più sicure per tutti
- Sarà richiesta maggior preparazione per affrontare situazioni di guida reali e consapevolezza dei rischi che gli utenti della strada vulnerabili come bambini, pedoni, ciclisti e conducenti di scooter elettronici possono correre. Perciò si propone che, per ottenere una patente, entrino a far parte del test anche guida in condizioni di neve o scivolose, uso sicuro del telefono durante la guida, riconoscimento dei punti ciechi, conoscenza dei sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza dell’apertura delle porte del veicolo.
Controlli sanitari e validità patente
- Proposto un sistema di autovalutazione dei conducenti, sulla propria idoneità alla guida, a rilascio e rinnovo della patente, affidando ad ogni paese dell’UE la decisione di sostituirla con un esame medico che preveda controlli sulla vista e sulle condizioni cardiovascolari. Inoltre si dovranno compiere maggiori sforzi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui sintomi mentali e fisici che possono mettere una persona a rischio durante la guida.
- Per quanto riguarda le patenti si vuole portarne la validità a 15 anni per motocicli e automobili e a 5 anni per autocarri e autobus. Probabilmente non si ridurrà la validità delle patenti per gli anziani, per evitare discriminazioni e garantire il loro diritto alla libera circolazione e alla partecipazione alla vita sociale.
Neopatentati e autisti accompagnati
- Per i neopatentati ci sarà a un periodo di prova di almeno due anni durante il quale saranno soggetti a restrizioni (come limiti di alcol) e sanzioni più severe in caso di guida non sicura.
- Per ovviare invece alla carenza di autisti professionisti, si vuole consentire già ai diciottenni in possesso di un certificato di idoneità professionale, l’ottenimento di una patente per guidare camion o autobus con un massimo di 16 passeggeri. Se accompagnati da un conducente esperto, inoltre, anche i diciassettenni dovrebbero poter beneficiare di una patente di guida per auto o camion.
Patente di guida elettronica
- Per sostenere il mercato unico dell’UE, prevista infine l’introduzione di una patente di guida digitale, totalmente equivalente a quella fisica.