Lettera di vettura elettronica
Il Comitato Trasporti Italia ha recentemente comunicato la conferma definitiva del disegno di legge riguardante la lettera di vettura elettronica. Più precisamente, con la legge n. 37 dell’8 marzo 2024 pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la Repubblica Italiana aderisce al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) relativo a tale lettera.
L’e-CMR è il nuovo sistema elettronico che permette di avere accesso alle stesse informazioni della versione cartacea e registrare luogo ed ora di partenza ed arrivo, segnare note sullo stato del carico, allegare foto ed altra documentazione. Disponibile sui dispositivi mobili degli autisti, consentirà a quest’ultimi di apportare la firma, in versione digitale, di presa o avvenuta consegna della merce.
La digitalizzazione della CMR rappresenta un importante passaggio nel settore dell’autotrasporto merci perché permetterà la velocizzazione e semplificazione dei processi logistici, oltre che lo snellimento delle procedure di controllo ed un aumento della sostenibilità ambientale, in quanto ridurrà l’utilizzo di documentazione cartacea.