Logistica
Per logistica si intende l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che, in un’azienda/ente governa i flussi di materiali e merci e delle relative informazioni. Partendo dall’origine (presso i produttori-fornitori) fino alla disponibilità e consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita.
Questa disciplina si occupa anche di studiare e organizzare il trasporto di merce e prodotti da un luogo all’altro entro i tempi previsti, nel modo più efficiente possibile e al minor costo possibile.
Secondariamente prevede la gestione della merce nei magazzini, alcuni elementi di commercio internazionale (esportazione e importazione) e tecnica doganale.
Infine comprende l’individuazione di problematiche e la relativa ottimizzazione e risoluzione dei problemi.
Il sistema con cui si applica è il complesso delle infrastrutture, attrezzature, risorse e politiche operative che permettono il flusso delle merci e delle relative informazioni.
Le attività di questo sistema si possono raggruppare in tre grandi aree:
a) sistema delle strutture fisiche (rete logistica)
b) sistema gestionale
c) sistema organizzativo
Tale sistema logistico, detto anche catena l. o filiera l. o industrial supply chain, si deve necessariamente interfacciare con produzione, marketing e vendite di un’azienda.
Esistono diverse figure professionali addette a questa attività. La principale è il responsabile logistico, a cui si affiancano il direttore logistico, l’ingegnere logistico e il supply chain manager (SCM).
Il nostro software fornisce alla tua azienda il supporto ottimale per la pianificazione e gestione di tutte le tue attività.
Affidati a Cargonet!